Come dormire bene – consigli base per il buon sonno

Come dormire bene – consigli base per il buon sonno

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Se non riesci a farti una dormita soddisfacente sicuramente ti starai chiedendo come dormire bene e cercare di fare un buon sonno. E’ noto a tutti che il sonno ha un ruolo cruciale per la propria salute, sia mentale che fisica. Infatti sono stati condotti vari studi, ed è stato riscontrato che dormire bene rigenera non soltanto l’organismo, ma coadiuva alla guarigione di vari disturbi. Non si parla soltanto di problemi cardiocircolatori, ma anche di depressione e di problemi immunitari ed endocrini.

come dormire bene

Molto spesso, l’individuo che ha problemi di insonnia o che non riesce a dormire bene va incontro a forme di depressione più o meno gravi. Infatti la cattiva qualità del sonno agisce in maniera negativa proprio nell’emisfero cerebrale: i ragionamenti cominciano ad essere meno fluidi, le difese psichiche tendono ad abbassarsi sensibilmente.

Secondo alcune recenti ricerche, è stato appurato che sono all’incirca 12 milioni gli italiani che soffrono di disturbi del sonno, e che aumentano proprio con il cambio di stagione provocando degli effetti negativi sulla salute dell’individuo.

Pertanto dormire bene e fare un buon sonno deve diventare una priorità per ciascun individuo.

Per avere una buona resa mentale, bisogna dormire almeno 7-8 ore a notte. Inoltre è molto importante cercare di essere regolari negli orari in cui si va a letto.

Come dormire bene e favorire un buon sonno

Per prima cosa partiamo dal cuscino. Esso non deve essere ne troppo alto e ne troppo rigido, perchè non fa bene al collo e alle spalle. E’ fondamentale che sia ergonomico, ossia capace di adattarsi al corpo in modo che la testa e la colonna vertebrale siano allineate tra di loro;

E’ consigliabile fare attività fisica almeno 2 volte alla settimana, in quanto rilassano sia il corpo che la mente.

Non bere bevande alcoliche la sera, piuttosto privilegiare una tisana rilassante a base di camomilla e tiglio.

Una sana alimentazione ci permette di mantenere il nostro organismo sempre in buona salute.  Esistono dei cibi capaci di garantire anche un buon sonno.

consigli per dormire bene e fare buon sonno

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per armonizzare un buon sonno, perchè il metabolismo degli alimenti assunti, la qualità e la quantità di proteine, vitamine e oligoelementi sono strettamente correlati al rilassamento muscolare e alla produzione di neurotrasmettitori come l’adrenalina e la serotonina.

I cibi giusti per dormire bene e favorire un buon sonno

L’avena per il suo alto contenuto di sali minerali e vitamine, è un cereale che rafforza il sistema nervoso. E’ ideale per coloro che soffrono di insonnia o di problemi di concentrazione. E’ indicata soprattutto sia per gli sportivi che per gli studenti. Grazie al suo contenuto di potassio, l’albicocca è un frutto dal potere calmante. E’ indicata negli stati di nervosismo, astenia psicofisica e insonnia.

Attenzione alla scelta degli alimenti. A tale proposito è consigliabile un’alimentazione sana ed equilibrata caratterizzata da un buon apporto di vitamine B1, B2 e magnesio.

Anche la lattuga, grazie ad alcuni principi amari e ai flavonoidi presenti, è una verdura calmante e può essere mangiata tranquillamente nel pasto serale.

Ci sono alcune spezie che grazie alle loro proprietà contribuiscono a calmare la tensione muscolare. Le spezie che hanno maggiore efficacia sono la maggiorana, il basilico e l’origano.

Mentre i cibi da evitare sono i seguenti:

Il sale: impedisce un buon rilassamento muscolare. Quindi è consigliabile insaporire le pietanze con pochissimo sodio cloruro. Oltretutto è bene evitare insaccati, cibi in scatola, alimenti affumicati e patatine.

Evitare cibi troppo piccanti, cioccolata, e bibite alcoliche.

Prendendo in considerazione queste piccole regole per un buon sonno, sicuramente i benefici non mancheranno.

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