I migliori cuscini in Memory Foam: recensioni e guida all’acquisto 2017

I migliori cuscini in Memory Foam: recensioni e guida all’acquisto 2017

0
SHARE

Quando le persone pensano alla scelta di un cuscino si concentrano principalmente sul comfort che è senza dubbio un’importante variabile da tener presente se si sta cercando un prodotto di qualità. Tuttavia, c’è un’altra caratteristica molto importante da considerare quando si cerca il cuscino giusto, ossia la qualità del supporto che questo offre. Tale caratteristica è particolarmente rilevante per chi ama dormire sul fianco, infatti questi utenti hanno bisogno di un sostegno extra per il loro collo, in modo che la posizione in cui dormono non provochi indebiti sforzi sulle spalle e sulla testa. In un precedente articolo abbiamo visto come scegliere un cuscino per chi dorme su un fianco e i migliori cuscini per chi soffre di cervicale. In questo articolo andremmo a vedere i migliori cuscini in memory foam sia per chi ama dormire su un fianco sia per chi ricerca un sonno di qualità

10 migliori cuscini per dormire bene

Il migliore cuscino per chi dorme di fianco: come scegliere quello giusto

Quando si dorme di fianco si crea un maggiore dislivello tra il materasso e la testa, molto più di quanto non accada sia alle persone che dormono supine sia a quelle che dormono a pancia sotto. Questa distanza deve essere colmata per far sì che la testa si mantenga in allineamento con la colonna vertebrale. Quando la testa è invece posta più in basso, si crea una curva del collo, che esercita una forte pressione sui nervi e sforza i muscoli e i tendini. È per questo motivo che dormire nella posizione sbagliata dà luogo alla stanchezza cronica del mattino o, peggio, provoca mal di testa o dolore alla schiena, debolezza muscolare, formicolio alle braccia o alle gambe e può anche causare problemi come l’infiammazione della sciatica.

Posizioni del cuscino per chi dorme di fianco

Oltre al sostegno per il collo e per la testa, ci sono diversi posizionamenti strategici del cuscino che possono aiutare ad ottenere un migliore riposo notturno.

Un esempio è il cuscino per le ginocchia che assicura il giusto sostegno all’anca. Per ottenere questo beneficio occorre posizionare un cuscino tra le ginocchia in modo da mantenere i fianchi nel corretto allineamento. Proprio come per il collo infatti, un allineamento improprio dei fianchi costringe la spina dorsale in una posizione che può causare dolore nervoso e muscolare. Proprio come il cuscino utilizzato per il collo e la testa, anche quello per le ginocchia deve dare un sostegno sufficiente per essere benefico e confortevole, inoltre deve essere abbastanza rigido da non appiattirsi eccessivamente sotto il peso delle gambe mentre si dorme cosa che lo renderebbe dunque del tutto inutile.

I migliori cuscini per le ginocchia in commercio

Moltissime persone amano dormire di fianco in quanto sentono che questa sia la posizione più rilassante, va detto però che questa provoca una tensione generale maggiore rispetto a chi dorme in posizione supina o a pancia in giù. Mettendo un cuscino di supporto dietro la schiena o davanti allo stomaco, o ancor meglio in entrambi i posti, si fornisce un supporto completo che mantiene il corpo nella giusta posizione senza affaticare i muscoli. I cuscini di sostegno della schiena e dello stomaco devono essere anche abbastanza rigidi da non appiattirsi così da non perdere il loro spessore sotto la pressione esercitata dal corpo.

Il cuscino di supporto dello stomaco è molto importante sopratutto per le donne in stato di gravidanza che spesso soffrono di mal di schiena dovuto anche ad una posizione scorretta durante le ore di sonno. Tutti i cuscini adatti a chi dorme sul fianco hanno in comune le stesse peculiarità: sono rigidi al punto giusto così da non appiattirsi e al contempo sono morbidi per assicurare il giusto conforto mentre si dorme.

C’è un ulteriore considerazione da fare quando si pensa all’acquisto di un cuscino adatto a chi dorme sul fianco e mi riferisco all’importanza di sostenere in modo equilibrato anche le spalle e la schiena, in questi casi maggiore è la dimensione del guanciale più grande sarà il beneficio fornito. Molti grandi cuscini adatti alla posizione laterale sono disponibili in due o più dimensioni, si trova infatti sia la misura standard, sia una poco più grande e infine la maggiore. I cuscini di grandi dimensioni agiscono con più efficacia degli altri, ma anche un cuscino di dimensioni standard può funzionare in maniera sufficientemente adeguata.

I 10 Migliori Cuscini per chi dorme di fianco del 2017

Per chi è al momento alla ricerca del miglior cuscino adatto per dormire sul fianco, ho deciso di creare questa top ten dei modelli migliori che garantiscono la massima efficacia. L’elenco dei 10 migliori cuscini laterali da letto è utile per aiutare gli utenti a scegliere quello più adatto alle proprie specifiche esigenze.

1Cuscino in Memory Foam con rivestimento in fibre di bambù della Coop Home Goods

Questo è sicuramente uno dei migliori cuscini per chi ama dormire di fianco o a pancia sotto. Il cuscino, realizzato in Memory Foam dalla Coop Home Goods, è molto resistente e mantiene il collo nella posizione perfetta per garantire a chi lo utilizza un buon sonno. Allo stesso tempo, è abbastanza morbido e confortevole per far sì che i consumatori si sentano rilassati come se stessero dormendo in un resort a 5 stelle.

Il suo corpo interno è realizzato in Memory Foam di durevole ed alta qualità progettata in modo che non sia eccessivamente rigida al contatto. Il cuscino, proprio grazie a questo particolare materiale, si modella in base alla forma del corpo ed è inoltre possibile piegarlo o posizionarlo in base alle proprie esigenze.

Il nucleo interno permette un corretto passaggio dell’aria in modo che non si accumuli calore mentre si dorme, ciò fa sì che il cuscino si mantenga fresco al contatto con la testa, infine i materiali di cui si compone sono completamente anallergici e resistono agli acari.

Il cuscino in Memory Foam è ricoperto con un materiale in rayon di viscosa derivata dal bambù che lo aiuta a mantenersi fresco in modo che non assorba l’umidità come invece avviene con gli atri cuscini che hanno il rivestimento in tradizionale cotone, inoltre il prodotto è completamente lavabile in lavatrice.

Per la pulizia infatti occorre semplicemente estrarre il rivestimento ogni volta che lo si desidera per poi lavarlo e asciugarlo come si è soliti fare con il resto della biancheria da camera, niente di più semplice per assicurarsi un fresco e pulito cuscino per riposare bene.

Il cuscino della Coop Home Goods è stato realizzato negli Stati Uniti e, dal momento che si tratta di un’azienda rispettabile, si può serenamente contare su un valido servizio clienti se si desidera un qualunque supporto o consulenza inerenti il prodotto. Il cuscino è anche dotato di una buona garanzia, una soluzione dunque davvero conveniente per ottenere il miglior supporto per il collo e la schiena durante il sonno.

Ho letto alcune interessanti ed esplicative recensioni dei clienti della Coop Home Goods che ritengo utile riportare di seguito.

“Dormo meglio che mai!”

“Stabile e durevole: è il cuscino più comodo che abbia mai usato”.

“Non soffro più a causa del collo rigido e teso, mi sveglio finalmente sentendomi davvero riposato grazie al mio nuovo cuscino in Memory Foam. “

2Cuscino Snuggle-Pedic in Bamboo e Memory Foam

Il cuscino di cui voglio parlare ora è stato progettato combinando la tecnologia in Memory Foam e il bambù, si tratta di un prodotto utile a dare sostegno sia al collo sia ai fianchi.
Il cuscino Snuggle-Pedic è stato realizzato in modo da non appiattirsi con l’uso grazie al sistema in Memory Foam di alta qualità, è molto confortevole e grazie al bambù assicura un ottimo flusso d’aria che lo mantiene fresco per tutta la notte.

A differenza dei cuscini in Memory Foam rigida, questo prevede una caratteristica aggiuntiva con dei fori e spazi interni che offrono un valido supporto senza un’eccessiva rigidità. Le piccole parti interne del cuscino Snuggle-Pedic lo rendono un prodotto facile da posizionare nel modo giusto per ottenere il massimo comfort senza rinunciare ad un valido sostegno in ogni zona del corpo, esiste inoltre anche una misura più grande a seconda delle proprie esigenze e preferenze.

Mentre il cuscino Snuggle-Pedic è ottimo per qualsiasi posizione di sonno, la versione a cui ho accennato, quella più grande, è consigliata soprattutto a quelle persone che amano dormire di fianco, i cuscini laterali infatti devono essere più spessi per riempire lo spazio che si crea tra il materasso e il collo ed assicurare in tal modo un valido supporto. Va detto comunque che esiste la possibilità, se si ha un cuscino più sottile, di piegarlo su se stesso per ottenere uno spessore sufficiente a sostenere la zona del collo.

La società produttrice offre ai consumatori una garanzia di 20 anni sul loro prestigioso cuscino in Memory Foam cosicché tutti i clienti si sentano soddisfatti appieno del loro acquisto. Il corpo interno di questo cuscino è fatto di V.O.C. Materiale Biogreen® un materiale davvero innovativo e certificato, proveniente dalla California, un motivo in più per sentirsi sicuri della sua qualità.

I consumatori del cuscino Snuggle-Pedic hanno lasciato molti espliciti commenti su questo prodotto a cui credo sia importante dare uno sguardo.

“E’ un cuscino a 5 stelle! È come se mi rilassassi in una spa ogni volta che vado a dormire”

“Un ottimo supporto ad un ottimo prezzo”.

“Questo cuscino è incredibile”.

3Cuscino in Memory Foam della Good Life Essentials

Leggi anche:  Recensione dello SnorBan: una soluzione per smettere di russare ad un prezzo accessibile

Il cuscino in Memory Foam con il rivestimento in bambù è la soluzione ideale sia per chi ama dormire in posizione supina sia per chi preferisce riposare di fianco o a pancia in giù, l’azienda produttrice di questo prodotto di cui sto per parlare è la Good Life Essentials.

Insieme ad un valido prodotto, occorre anche essere certi che l’azienda abbia una buona reputazione alle spalle, si tratta infatti di un elemento che fa una grande differenza quando si acquista un cuscino di alta qualità. La Good Life Essentials è una società statunitense, molto disponibile alle richieste dei propri clienti. Il cuscino in Memory Foam è realizzato al 100% negli Stati Uniti ed è composto da una schiuma certificata CertiPur-US.

La CertiPur-US è una certificazione creata per garantire la qualità della biancheria da letto e dei mobili, assicura che i prodotti siano esenti da depletori di ozono, mercurio, piombo o altri metalli, che non presentino ftalati o emissioni di COV e che non contengano ritardanti di fiamma nocivi. Per ottenere la certificazione CertiPur-US, il materiale viene testato in laboratori accreditati, in modo da poter essere certi che ciò che si ottiene soddisfi i più elevati standard di sicurezza e di salute.

L’involucro esterno è facile da pulire e il materiale in bambù, eco-compatibile, non è solo facile da curare, ma funziona efficacemente per far sì che il cuscino si mantenga fresco al suo interno durante la notte, il bambù infatti non trattiene l’umidità e non assorbe il calore generato dal corpo, conferisce invece una sensazione di freschezza per tutta la notte.

I clienti della Good Life Essentials hanno detto quanto segue in merito all’utilizzo del cuscino in Memory Foam.

“Quando si tratta di scegliere il cuscino giusto, non ho dubbi, questo prodotto merita davvero un pollice in sù!”.

“Ottimo per dormire o per leggere un libro in relax”.

“Mai dormito meglio da quando utilizzo questo cuscino”.

4Cuscino Down: un prodotto da cinque stelle

Per coloro che amano dormire con un cuscino di piume piuttosto che uno in Memory Foam, il mio consiglio non può che ricadere sulla scelta di un cuscino Down Special prodotto dalla Five Star, si tratta davvero di una valida scelta.

Il materiale interno di questo cuscino è composto da una fibra morbida e soffice che assicura una sensazione di massimo confort senza provocare alcuna reazione allergica come a volte capita con altri cuscini di piume.

All’interno di questo meraviglioso cuscino di sostegno vi è un materiale in microfibra morbido che contribuisce a sostenere il collo per tutta la notte. Il prodotto ha un ampio spessore adatto a supportare la testa e a mantenere la schiena nel giusto allineamento con il resto del corpo, se però si tende a muoversi molto e a rigirarsi spesso nel corso della notte, il cuscino Down Alternative ha il vantaggio di adattarsi alla forma del corpo rendendosi utile in qualsiasi posizione si trascorrano le ore di sonno.

Per assicurarsi che questo cuscino non si appiattisca completamente, l’involucro è stato realizzato con una guarnitura da 1,5 pollici intorno a tutti e quattro i lati. Questo sistema consente a chi lo utilizza di muoversi liberamente durante la notte senza doversi svegliare per ravvivare il cuscino e ridargli la forma iniziale. La parte esterna del cuscino Down Alternative è costituita da fibre di cotone di alta qualità ed è comodamente lavabile in lavatrice.

Anche per questo modello riporto alcune delle recensione rilasciate dagli utenti che lo hanno provato.

“La scelta del cuscino è soggettiva, ma questo cuscino è oggettivamente ottimo per tutti”.

“Ho migliorato il mio sonno sin dalla prima volta che l’ho usato”.

“Mi offre un valido sostegno, perfetto per un buon sonno”.

5. Cuscino in Memory Foam della Iso-Cool

5Cuscino Iso-Cool in Memory Foam

Il cuscino che passo ora a presentare è quello in Memory Foam prodotto dalla Iso-Cool, si tratta senza dubbio di uno dei prodotti migliori presenti sul mercato. La sua cucitura laterale assicura un sostegno morbido e al contempo robusto che non si piega o usura consentendo a chi lo utilizza di sentirsi ben sostenuto per tutta la notte.

Il nucleo interno del cuscino della Iso-Cool contiene sia il prestigioso poliestere a spirale sia una componente in viscosa elastica che creano in unione un solido sistema di supporto.

L’imbottitura esterna è costituita da piccole micro-sezioni, chiamate Phase Changing Material (PCM), che regolano la temperatura del cuscino il modo che questo non assorba il calore cosicché non sia mai né troppo caldo né troppo freddo.

Il rivestimento esterno è stato realizzato con una fibra lavorata con ben 300 fili di alta qualità che lo rendono durevole e allo stesso tempo morbido. Il cuscino è facile da pulire, infatti la parte esterna è lavabile in lavatrice come il resto della biancheria.

Il formato più grande ha una misura di 16 x 22 così da garantire un’ottimo supporto della zona interessata. In apparenza questo cuscino potrebbe sembrare pesante, ma in realtà, una volta che ci si abitua alla differenza con un prodotto comune, se ne può apprezzare solo gli aspetti positivi.

I clienti che hanno scelto il cuscino Sleep-Better della Iso-Cool riferiscono chiaramente il loro grado si soddisfazione nelle seguenti recensioni.

“Il perfetto equilibrio tra morbidezza e confort”.

“Un ottimo rimedio per il mio dolore al collo”.

“Non perde mai la sua forma originaria”.

6Z ® by Malouf 100% lattice naturale

Un ottimo supporto fra i cuscini in Memory Foam è senza dubbio il modello Zioned Natale Talalay Latex Z-100 più spesso e confortevole per chi ama dormire di lato. A differenza di un cuscino in Memory Foam rigido che può surriscaldarsi a causa del modo in cui il calore viene intrappolato al suo interno, il cuscino Zioned Natale Talalay Latex Z-100 ha piccoli fori interni che lo attraversano garantendo un efficiente passaggio dell’aria cosicché il calore non venga intrappolato.

Il cuscino in Talalay Latex è un prodotto diverso da quelli tradizionali in lattice: è più resistente, si adatta facilmente alla forma del proprio corpo, assicura un valido sostegno notturno senza spostarsi durante la notte ed inoltre è resistente alla muffa e agli allergeni.

Questo prodotto aiuta anche a regolare la pressione che di notte viene esercitata sulle articolazioni permettendo a chi lo utilizza di non soffrire di indolenzimenti al risveglio.

Il rivestimento esterno è costituto dall’unione di brevettata di bambù e rayon che lo rendono morbido ed in grado di non assorbire l’umidità ed il calore, in ultimo ma non meno importante è facile da rimuovere e da pulire rapidamente nella lavatrice come per il resto della biancheria da camera.

Le recensioni dei clienti che hanno scelto questo cuscino sono a mio parere davvero chiarificanti.

“Molto più che confortevole, è un grande sostegno che non si appiattisce né si usura con l’uso”.

“E’ un prodotto davvero confortevole che mi assicura un grande supporto”.

“Amo questo cuscino. Lo raccomando a tutti i miei amici “.

7Cuscino in Memory Foam della Conforma

La Conforma è senza dubbio uno dei brands più conosciuti del settore, è una società con una lunga tradizione nella produzione di biancheria da letto di alta qualità proprio come il cuscino di sostegno laterale.

Si tratta di un cuscino di sostegno fresco e confortevole, ha un rivestimento esterno in cotone che assicura la massima morbidezza e il giusto relax a chi lo utilizza. Questo modello ha uno spessore di 5 pollici che garantisce il massimo supporto, l’ imbottitura è in Memory Foam rigida che impedisce al cuscino di perdere la posizione corretta nel corso della notte, inoltre è dotato dei fori per il passaggio interno dell’aria che mantengono la sua superficie fresca per una maggiore sensazione di relax. È lungo ben 16 centimetri così da offrire un ampio supporto per il corpo e per la schiena, è inoltre ipoallergenico.

Il cuscino Classic Brands è stato davvero apprezzato dai clienti come si può leggere nelle recensioni che riporto qui di seguito.

“Non comprerò mai più un altro cuscino. Ho finalmente trovato il cuscino perfetto per un buon sonno “.

“Sto acquistando questo cuscino per tutti in famiglia.”

“Assolutamente lo amo”.

8Cuscino laterale in fibra di gel per un sonno migliore

Il cuscino laterale in fibra di gel è prodotto morbido e confortevole progettato per mantenere la sua forma a prescindere da qualsiasi movimento notturno. È realizzato con 100% di cotone per conferire una sensazione di morbidezza e confort grazie all’imbottitura in gel che lo rende uno dei cuscini di supporto più versatili che si possano acquistare. La fibra in gel assomiglia ad un liquido, ma in realtà di tratta di piccole perline in grado di assorbire gli urti e la pressione esercitata dal peso del corpo. Queste micro perle di gel si muovono e si adattano alla forma del corpo con facilità, fornendo un supporto dolce e al contempo stabile.

Il cuscino laterale in fibra di gel è stato realizzato negli USA ed è facile da lavare, può essere infatti semplicemente inserito nella lavatrice e messo ad asciugare all’aria.

Le fibre di gel all’interno sono anallergiche e resistono alle muffe e ad altri allergeni. I lati del cuscino sono circondati da forti rinforzi che lo mantengono nella giusta posizione.

Leggi anche:  Recensione SnoreMD, la soluzione ideale ed economica per non russare

Le recensioni dei consumatori di cuscino in fibre di gel hanno rilasciato alcuni commenti con le loro impressioni, ne riporto qualche esempio.

“Ho comprato questo cuscino per il mio compagno e ho finito poi per tenerlo per me e ne ho ordinato un altro per lui, è troppo comodo.”

“Molto morbido, pur non permettendo che la mia testa scivoli.”

“Niente più dolore al collo!”

99. Cuscino a base d’acqua della Mediflow

Il cuscino a base d’acqua della Mediflow, non è un prodotto adatto per una specifica posizione del sonno, si tratta infatti di un prodotto perfetto per ogni genere di utente.
Questo cuscino è stato progettato da uno dei principali produttori del settore, la Mediflow, un’azienda che vanta un alto grado di soddisfazione da tempo. È stato realizzato negli Stati Uniti ed è molto facile da curare. Il cuscino a base di acqua è molto simile a un materasso da letto all’acqua. È comodo e rilassante per dormire, grazie al sostegno che assicura al corpo in qualsiasi posizione si dorma.

All’interno del cuscino all’acqua della Mediflow vi è un rivestimento robusto e durevole che viene riempito d’acqua a seconda delle proprie esigenze. Dal momento che è possibile aggiungere o rimuovere la quantità d’acqua dell’interno, questo cuscino laterale è il rimedio perfetto per garantirsi l’altezza corretta per mantenere la testa in posizione. Poiché non tutti i prodotti sono costruiti esattamente allo stesso modo, è molto più difficile ottenere un tale grado di soddisfazione con un cuscino tradizionale.

Il cuscino laterale a base d’acqua della Mediflow è realizzato in cotone al 100% che consente al prodotto di rimanere fresco per tutta la notte, mentre l’acqua interna si adatta ad ogni movimento mentre si dorme.

Le recensioni dei consumatori del cuscino prodotto dalla Mediflow riportano alcuni commenti davvero interessanti.

“Darei sei stelle a questo prodotto se fosse possibile”.

“Mantiene eccezionalmente bene la posizione”.

“E’ il miglior cuscino laterale che abbia mai avuto.”

10Cuscino in cotone di grano saraceno della ComfyComfy

Il cuscino di grano saraceno è una vera innovazione per il comfort che assicura a chi lo utilizza. Questo modello di cuscino laterale si adatta perfettamente alla forma del corpo e grazie alle componenti interne in grano saraceno non permette che il calore si accumuli.

I materiali utilizzati per riempire questo eccellente supporto da letto sono garantiti e il rivestimento è realizzato in cotone di qualità, robusto e resistente con una chiusura invisibile, in modo da poter aggiungere o rimuovere i contenuti interni con facilità così d ottenere in qualsiasi momento lo spessore desiderato adatto alle proprie esigenze personali.

Il cuscino in grano saraceno della ComfyComfy è disponibile in quattro misure per soddisfare ogni esigenza. Esso viene venduta anche in una versione da viaggio in modo da non dover mai dormire senza il proprio miglior aiuto per il sonno.

Le recensioni dei consumatori del cuscino che ho appena presentato sono davvero positive, ne riporto alcune.

“Ho provato molti altri cuscini di sonno laterali, ma questo è il migliore che ho trovato”.

“Mi sarei potuto risparmiare molti tremendi mal di testa se avessi comprato prima questo cuscino”.

“E’ davvero amore per il mio cuscino in grano saraceno”.

Guida per la scelta di un cuscino laterale

Ora che è più chiaro cosa offre ogni modello di cuscino, sta a voi scegliere quale sia il più adatto alle proprie esigenze. Per prendere questa importante decisione ho deciso di redigere una pratica e semplice guida per tutti quelli che avranno bisogno.

3 cose principali da tenere a mente quando si sceglie un cuscino laterale

Materiale interno ed esterno del cuscino

I cuscini laterali sono realizzati con diversi tipi di materiali, tra cui il Memory Foam, l’acqua, le perline di gel o il grano saraceno ed infine la fibra di cotone standard. In base alle proprie esigenze è possibile dunque scegliere il modello più adatto a sé, ad esempio se si desidera che durante la notte la testa non affondi troppo nel cuscino. Poiché i cuscini laterali da letto sono realizzati con materiali spessi e resistenti, tendono ad essere più pesanti di quelli a cui la maggior parte delle persone è abituata.

Reputazione dell’azienda produttrice

Anche se non si tratta di una qualità direttamente riferita al cuscino, occorre tener presente l’importanza di affidarsi ad un’azienda di nota serietà. Ogni prodotto in primis dovrebbe avere una buona garanzia oltre alla loro qualità, ciò potrebbe significare che costerà di più di un comune cuscino ma al contempo è importante tutelarsi in merito ad eventuali problemi del cuscino acquistato nel caso esso dovesse appiattirsi, recare danni o altri difetti. Una società di grande serietà che garantisce la propria merce è presente per i propri clienti e si mette a disposizione degli stessi rispondendo a tutte le domande che potrebbero sorgere una volta ricevuto il prodotto.

Forma e grandezza del cuscino

Ciascuna persone desidera acquistare un cuscino che rimanga perfettamente sagomato per tutta la notte, a prescindere da quanto ci si muova durante la notte, altri cercano un prodotto che possa essere personalizzato per adattarsi al meglio al loro corpo, ad esempio alcuni utenti hanno l’abitudine di mettere un braccio sotto il cuscino, o cercano un cuscino adatto dormire sul lato. Per ciascuna esigenza esiste un prodotto specifico, un modello più o meno personalizzato che sia confortevole e adatto in modo da soddisfare a pieno le proprie esigenze.
E’ importante sapere anche chi utilizza il cuscino che si sta per acquistare, ad esempio se si sta scegliendo un cuscino da letto per se stessi si saprà quale sia il formato più conforme alle proprie esigenze, ma se invece si desidera comprare più prodotti per la famiglia o per gli ospiti, è meglio optare per un modello universale non personalizzato come ad esempio i cuscini in grano saraceno.

I bambini piccoli e le donne in gravidanza necessitano invece di diversi tipi di sostegno: i bambini che amano dormire di fianco hanno bisogno di un’adeguata protezione per la testa, per il collo e per la colonna vertebrale così come per gli adulti, ma essendo più piccoli non ci sarà lo stesso spazio tra il materasso e la loro testa, ciò significa che non bisogna optare per un cuscino troppo spesso che potrebbe determinare uno scorretto allineamento fra il collo e la schiena.

In questo caso sarà dunque opportuno scegliere un modello di cuscino laterale più sottile o utilizzare un tipo regolabile per assicurare che il bambino ottenga il massimo beneficio dal suo cuscino.
Per quanto poi riguarda le donne in gravidanza va precisato che queste necessitano di un grande sostegno per la zona dello stomaco e possono apprezzare un cuscino laterale che sia stabile e personalizzabile. In questo caso la scelta dovrebbe ricadere su un cuscino in Memory Foam che è in grado di offrire tutto il supporto di cui necessitano avvolgendo in modo adeguato il corpo mentre si dorme e adattandosi ad ogni spostamento notturno.

Materiali utilizzati, quali e come sceglierli

Il materiale utilizzato per riempire un buon cuscino laterale deve essere in grado di mantenere la forma e di conformarsi al corpo, cosa che non fanno i cuscini tradizionali in cotone che sono troppo morbidi e si appiattiscono troppo in fretta. I migliori tipi di cuscini laterali fra cui scegliere sono quelli realizzati con una delle seguenti opzioni:

Memory Foam: A differenza di altri tipi di schiuma, la Memory Foam si adatta rapidamente e mantiene la forma senza appiattirsi, è personalizzabile e si adegua alle forme del corpo.


In Memory Foam esiste inoltre il modello che è possibile ripiegare e modellare più facilmente rispetto alla tradizionale Memory rigida. Questa opzione consente inoltre un migliore passaggio dell’aria all’interno del cuscino che garantisce un migliore controllo della temperatura.

A base d’acqua o di grano saraceno: I cuscini laterali realizzati con il nucleo interno rialzato forniscono un ottimo sostegno al corpo. L’unico inconveniente di un cuscino a base d’acqua è che questa è un eccellente conduttore di calore, perciò potrebbe accadere che diventi caldo a causa della temperatura corporea.

come scegliere il miglior cuscino, materiale grano saraceno

L’altra valida opzione per una maggiore conformità è il riempimento in grano saraceno. Come i cuscini a base d’acqua, quelli riempiti in grano saraceno si adatto con facilità alle proprie forme corporee e alle posizioni notturne, Il riempimento in grano saraceno è ottimo inoltre per rilasciare il calore e consente al cuscino di rimanere fresco tutta la notte. Un buon cuscino laterale realizzato con un interno di grano saraceno dovrebbe sempre consentire di regolare il livello di riempimento per fornire un perfetto livello di resistenza.

Gel: il gel sembra essere un’altra valida opzione, qualcuno potrebbe metterlo a paragone con l’acqua, tuttavia in realtà se ne differenzia e non ha nulla a che fare con un liquido. Il riempimento in gel è in realtà composto da micro-fibre di schiuma. Questi prodotti sono facili da pulire, ipoallergenici e forniscono un ottimo sistema di supporto per la schiena e per il collo. Lo svantaggio dell’utilizzo di questo tipo di riempimento è che può essere troppo morbido rispetto ad altri modelli di cuscini laterali.

Lattice: questo è un materiale più solido della schiuma ma che si adatta bene alla forma del proprio corpo e non si appiattisce con l’uso. Ciò che rende questa scelta ideale per coloro che dormono solo di lato, è che dà un sostegno adeguato al collo e alla colonna vertebrale. Tuttavia, va precisato che potrebbe non essere adatto a chi talvolta dorme in altre posizioni.

come scegliere il miglior cuscino, materiale lattice

Scegliere il miglior cuscino per dormire di lato

Sia che stiate valutando l’acquisto di un cuscino in Memory Foam o in gel, occorre che teniate presente alcune caratteristiche che i prodotti dovrebbero assicurare, mi riferisco nello specifico allo spessore e alla solidità e alla quantità di imbottitura che si trova all’interno del cuscino.

Conclusione

E’ importante ricordare l’importanza di sceglier eia cuscino giusto per assicurarsi un riposo benefico e di qualità, per questo motivo spero che l’elenco dei cuscini che ho riportato in questa recensione possa essere d’aiuto agli utenti che intendono migliorare il proprio riposo notturno.

SHARE

LEAVE A REPLY