Home MATERASSI Materassi in memory foam: caratteristiche dei principali modelli

Materassi in memory foam: caratteristiche dei principali modelli

0
SHARE

Questo articolo sarà di certo molto utile a tutti coloro che al momento hanno deciso di acquistare un nuovo materasso e nello specifico uno costruito con l’innovativa tecnologia in memory foam. I modelli di materassi in memory foam disponibili sul mercato sono davvero molti, ecco perché abbiamo deciso di elencare quelli che riteniamo i migliori materassi in memory foam disponibili sul mercato.

In questo articolo vedremo invece quali sono le caratteristiche in commercio di un materasso in memory foam, valutando i modelli e caratteristiche tecniche dei principali modelli in circolazione.

Materasso in memory foam: modello base

caratteristiche memory foam tradizionale

Il primo tipo di materasso in memory foam del quale parleremo è il modello base che ha iniziato a prendere piede sul mercato circa a metà degli anni ’90 riscuotendo fin da subito un grande successo fra i consumatori. Il materasso in memory foam infatti, a differenza di un materasso a molle, è stato costruito con l’innovativa tecnologia in memory foam che è stata progettata per far si che il corpo venga cullato durante le ore di sonno, questo è in grado inoltre di aumentare la circolazione del sangue e di ridurre la quantità di stress che si crea a livello corporeo, nello specifico nelle articolazioni quando le stesse sono sottoposte a posizioni scorrette mentre si dorme. Se sei indeciso su quale scegliere ti consigliamo la lettura di questo articolo: materasso a molle o in memory foam, quale scegliere?

Un altro vantaggio dei materassi in memory foam che occorre conoscere se si è deciso di passare da un materasso a molle ad uno nuovo è che, grazie alla loro struttura i memory foam, questi prodotti sono molto più salutari in quanto assolvono un’azione antimicrobica il che significa che sono in grado di ridurre il numero di acari della polvere e di altri insetti che spesso trovano casa proprio nei materassi e che possono provocare allergie e altri disturbi simili. Grazie dunque a questa loro funzione non solo proteggono chi li sceglie dall’insorgere di allergie respiratorie, ma rendono tutto l’ambiente della camera da letto molto più sano.

Altre due importanti peculiarità che sono state messe in luce da chi ha già acquistato un materasso in memory foam riguardano la capacità di ridurre i movimenti notturni e la maggiore durata del materasso stesso nel tempo rispetto ai tradizionali materassi a molle.

La prima di queste due caratteristiche risulterà molto utile nel caso si condivida il letto con un cosiddetto “dormitore attivo”, i continui movimenti notturni infatti possono disturbare il sonno del partner o rendere la notte un vero incubo.

La seconda peculiarità è non meno importante dal momento che consente di usufruire del prodotto acquistato per molto più tempo senza incorrere nella necessità di sostituirlo con uno nuovo a causa della precoce usura dello stesso.

Materasso in memory foam: modello Air Cool

materasso in memory foam top air

I materassi in memory foam in genere collezionano soprattutto pareri positivi ma una delle lamentele che si può leggere nelle recensioni riguarda lo scarso riciclo d’aria e la tendenza dei materassi a trattenere il calore.

Per ovviare a questo problema alcuni produttori hanno ideato un modello specifico di materassi in memory foam che assicura una costante areazione scongiurando il pericolo che il materasso crei disagio mentre si dorme per l’eccessivo accumulo di calore. Questa ulteriore innovazione apportata dai produttori di materassi in memory foam viene definita struttura a celle aperte e consente appunto un’equa distribuzione del calore in modo uniforme su tutta la superficie del materasso, giusto per citare uno di questi modelli ricordiamo il materasso memory Matrimoniale modello Top Air che vanta oltre 1500 recensioni positive oltre ad essere un perfetto esempio di questo tipo di tecnologia.

++ In OFFERTA!
Materasso Memory Matrimoniale modello Top Air - Dispositivo medico classe 1 detraibile con 7 zone differenziate
1367 Recensioni
Materasso Memory Matrimoniale modello Top Air - Dispositivo medico classe 1 detraibile con 7 zone differenziate
  • Materasso Matrimoniale memory foam 160x190 Altezza 25 cm con rivestimento Aloe Vera con Dispositivo...

Materassi in memory foam: modello Gel

caratteristiche materasso memory foam in gel

Il modello gel dei materassi in memory foam è un ulteriore esempio di quanto si siano specializzati nel campo dei prodotti da camera i produttori di materassi.

In questo caso si tratta di un modello costruito con una struttura interna in gel che proprio come il modello tradizionale, è in grado di cullare il corpo durante le ore di riposo e di diminuire i movimenti notturni eliminando i punti di pressione che altri materassi creano sulle articolazioni, sulla schiena e su collo e spalle.

Anche in questo caso il modello in gel garantisce la protezione dagli acari e tiene lontane le allergie.
La maggiore differenza fra un materasso in memory foam tradizionale ed il modello in gel è che quest’ultimo viene considerato il migliore sul mercato per il completo ed efficace supporto che fornisce attraverso la sua composizione in gel, un prodotto questo che viene utilizzato anche nella produzione di attrezzature sportive e negli inserti nelle calzature.
Il materasso in gel della linea memory foam è inoltre particolarmente indicato per tutti quegli utenti che soffrono a causa di dolori articolari, alla schiena e a collo e spalle derivati dalle ore di sonno.
Questo modello inoltre è anche più resistente rispetto al materasso in memory foam tradizionale e proprio per questo motivo viene proposto sul mercato con delle ottime garanzie da parte dei produttori, un dettaglio questo che lo rende senza dubbio il preferito dai consumatori; un esempio del modello gel della linea in memory foam è il materasso matrimoniale multionda, fresh gel che vanta numerose recensioni positive.

Materasso matrimoniale multionda, fresh gel, memory e waterfoam
2 Recensioni
Materasso matrimoniale multionda, fresh gel, memory e waterfoam
  • Lastra in poliuretano ad alta densità (35kg/m3) - materasso finito alto circa 24 cm

Non resta che fare la propria scelta e correre ad acquistare il materasso in memory foam che si preferisce per ritrovare il piacere di un riposo benefico e ristoratore ogni notte.

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here