Recensione e scheda SleepPro SFA bite antirussamento per non russare

Recensione e scheda SleepPro SFA bite antirussamento per non russare

0
SHARE

Lo SleepPro SFA è l’ultimo modello fra i dispositivi antirussamento prodotti dalla SleepPro e dalla Meditas. L’acronimo del prodotto SFA sta per Self Fit Adjustable ossia “Calzata personalizzata regolabile”, il dispositivo infatti integra in questa nuova versione le migliori qualità degli altri due popolari prodotti già ben noti ai consumatori.

sleepPro SFA recensione miglior bite antirussamento

Così come lo SleepPro custom personalizzabile al 100% , la nuova versione SFA è un dispositivo di avanzamento mandibolare che aiuta a smettere di russare mantenendo la mascella in posizione avanzata durante le ore di sonno. In una precedente articolo abbiamo avuto modo di recensire il dispositivo più economico della sleepPro che viene chiamato sleepPro Easifit, decisamente più economico tra i diversi bite prodotti dalla Meditas.

Molte persone, pur soffrendo di questo disturbo, non sanno che il suono prodotto quando si russa è il risultato della vibrazione dei tessuti molli del palato e dei muscoli che si rilassano durante la notte. Quando si dorme infatti, la mascella si rilassa e scivola verso il retro della gola per l’effetto di gravità provocando un restringimento delle vie aeree superiori in cui l’aria passa a fatica per arrivare ai polmoni e provoca la vibrazione dei tessuti molli. Lo SleepPro SFA, mantenendo la mascella in posizione corretta, è in grado assicurare la pervietà delle vie aeree durante il sonno e impedisce che si creino vibrazioni.

La società produttrice dello sleepPro SFA

L’azienda SleepPro è partnership con la Meditas, ed entrambe hanno sede nel Regno Unito, fin dal 1998 si sono concentrate sul trattamento dei disturbi del sonno e sulle soluzioni al problema di russare producendo ottimi prodotti presenti sul mercato internazionale. Il loro catalogo di prodotti offre un totale di quattro modelli dispositivi e una cinghia di supporto.
Anche se le aziende hanno sede ufficiale nel Regno Unito, le spedizioni non sono in alcun modo condizionate dalle distanze in quanto, negli anni, si sono dotate di centri di distribuzione negli Stati Uniti, in Europa e in Australia, per poter garantire agli utenti il trasporto a prezzi accessibili. Attraverso Amazon lo sleepPro SFA è possibile riceverlo senza costi di spedizione a

Una precisa descrizione dello Sleep Pro SFA

Lo SleepPro SFA utilizza la tecnologia della bollitura del morso per ottenere una calzata personalizzata nella privacy della propria casa. Come lo sleepPro Custom è dotato dei fori per il passaggio dell’aria che permettono di respirare attraverso la bocca anche mentre lo si indossa.

Quello dei fori per l‘aria è un dettaglio a mio parere molto importante, non tutti i MAD infatti ne sono dotati e quelli che non li hanno costringono gli utenti a respirare attraverso il naso oppure sono provvisti di un foro talmente piccolo che permette a malapena il transito dell’aria. Grazie invece alla presenza di fori per l’aria di dimensioni adeguate, il dispositivo è adatto a tutti coloro che hanno particolari condizioni come il setto deviato, presenza polipi nasali, sinusite o altre lesioni al naso che generano la necessità di respirare attraverso la bocca.

Leggi anche:  Recensione: Airsnore il dispositivo mandibolare che ti aiuta a non russare

Ma ciò che distingue lo SleepPro SFA da altri prodotti è soprattutto il grande vantaggio di poter apportare al prodotto ben sette regolazioni incrementali personalizzate al fine di raggiungere la dimensione più adatta ed efficace per ciascuno. Queste variazioni delle dimensioni del dispositivo orale vengono regolate attraverso meccanismi di tensione intercambiabili.

Il meccanismo di regolazione che ho appena descritto è perfetto per chi risente del fastidio provocato dalla presenza del dispositivo di avanzamento mandibolare che, quando la misura che si indossa non è adeguata, determina disagio, scomodità e anche irritazioni alle pareti della bocca e ai denti. La maggior parte delle persone che hanno provato questo prodotto trovano che la regolazione incrementale sia uno strumento eccezionale per ottenere la giusta e più adatta calzata del MAD.

Come effettuare la regolazione del dispositivo

Non bisogna lasciarsi intimorire quando si legge che il prodotto necessita della tecnica di bollitura del morso, questa infatti è molto più facile di ciò che si potrebbe pensare ed è inoltre davvero utile per ottenere una misura adatta alla propria conformazione fisica della bocca e, se non si è soddisfatti del primo risultato, l’operazione può essere tranquillamente ripetuta.
Come dicevo la tecnica di bollitura del morso è davvero semplice, si inizia portando a bollore il quantitativo di un paio di tazze di acqua e successivamente si versa in una ciotola adatta a contenere il dispositivo che deve restare in infusione per tre minuti.
Una volta che l’acqua si è intiepidita il dispositivo è pronto per essere messo in bocca, bisogna quindi morderlo in modo deciso assicurandosi che la mascella sia in posizione avanzata e, dopo circa 40 secondi, lo si può rimuovere delicatamente per metterlo poi nell’acqua ghiacciata cosicché possa indurirsi con la forma del proprio morso. Dopo pochi minuti lo si può estrarre e si procede alla regolazione seguendo le istruzioni fornite dal produttore nella confezione.

La mia esperienza

Quando il prodotto è arrivato ho usato il metodo di bollitura del morso che ho descritto prima per far sì che il dispositivo si adattasse perfettamente alla mia bocca. Ho deciso di fare le regolazioni non appena ho ricevuto il pacco così da essere pronto ad indossare lo SFA al momento di andare a dormire.
La mattina dopo il primo utilizzo ho risentito dell’indolenzimento della mascella, così ho cambiato le cinghie che regolano la dimensione e devo ammettere che questa accortezza mi ha aiutato moltissimo, ho sentito una grande differenza già dalla seconda mattina. Il dispositivo occupa uno spazio minimo in bocca e questo lo rende abbastanza confortevole, inoltre è intervenuto efficacemente sul mio russare, cosa che mia moglie ha confermato con sollievo!

Aspetti positivi e aspetti negativi

Dalle mie parole avrete capito che la mia personale esperienza con lo SleepPro SFA è stata senza dubbio positiva, ma ritengo sia importante per chi si trova al momento a dover sceglier quale dispositivo acquistare, prendere in considerazione tutte le caratteristiche del prodotto distinguendo gli aspetti positivi da quelli che lo sono meno.

Leggi anche:  Cuscino per cervicale guida ai 10 migliori cuscini in commercio

Aspetti positivi

  • Il dispositivo offre sette impostazioni diverse di avanzamento della mascella per ottenere il posizionamento desiderato
  • La tecnica di bollitura del morso permette di ottenere una calzata personalizzata
  • E’ dotato dei fori per il passaggio dell’aria che consentono di respirare attraverso la bocca
  • La società produttrice vanta una reputazione di fiducia fra i feedback degli utenti

Aspetti negativi

  • Può provocare indolenzimento della mascella e / o dei denti
  • Finché la bocca non si abitua al dispositivo è possibile sbavare mentre lo si indossa
  • La garanzia di rimborso copre solamente il 50% del totale

Prezzo

Per tanto riguarda il prezzo, lo SleepPro SFA costa attualmente EUR 90,74  (prezzo migliore su amazon al momento). Il prodotto è fornito di una garanzia di rimborso della durata di 30 giorni.

Il mio consiglio

A mio parere lo SleepPro SFA è un prodotto efficace per smettere di russare, mi piace che sia confortevole e regolabile ed inoltre che sia dotato dei fori per il passaggio dell’aria. I materiali sono di ottima fattura e apprezzo anche il design anche se, devo ammettere, potrebbe essere realizzato con materiali ancor più sottili pur determinando un lieve aumento del prezzo. Se siete intenzionati ad acquistare un dispositivo vi consiglio di provare lo SleepPro SFA, ma per chi vuole spendere meno esistono molti altri prodotti meno cari e soddisfacenti nel catalogo dell’azienda.

Fra le opzioni che mi sento di consigliare c’è anche l’aveoTSD si tratta di un dispositivo di stabilizzazione linguale che occupa meno spazio in bocca, il costo è molto più basso dello SFA, ma a differenza dei dispositivi di avanzamento mandibolare che tengono la mandibola in posizione avanzata, l’aveoTSD funziona tenendo la lingua in posizione corretta in modo che non possa scivolare verso il retro della gola.

Quale prodotto acquistare e come sceglierlo?

Ogni bocca è diversa dall’altra e per questo motivo le esigenze degli utenti si differenziano fra loro per risolvere il problema di russare.
Con oltre 100 prodotti sul mercato è ovvio che la scelta del dispositivo più adeguato può risultare molto complicata fino al punto da sentirsi scoraggiati e rasseganti.

Per contribuire a facilitare questa importante decisione ho creato una tabella di confronto di tutti i bite antirussamento disponibili per l’Italia, di facile consultazione che presenta ogni prodotto e sue caratteristiche funzionali, il prezzo, i pro e i contro. Ho inoltre scritto diverse recensioni dettagliate per ciascun dispositivo che personalmente ritengo utile e per questo merita di essere acquistato.

Se si preferisce non perdere tempo a leggere recensioni, si consiglia di dare un’occhiata all’articolo di cui riporto il riferimento diretto: i migliori dispositivi notturni antirussamento. Si tratta di una lista di tre prodotti che in base alla mia lunga esperienza considero le migliori opzioni disponibili per le persone che soffrono del problema di russare. Oppure guarda quelli più venduti su Amazon Italia.

 

SHARE

LEAVE A REPLY