Recensione SleepPro custom, bite antirussamento personalizzabile al 100%

Recensione SleepPro custom, bite antirussamento personalizzabile al 100%

0
SHARE

Se state conducendo ricerche sui dispositivi di avanzamento mandibolare disponibili sul mercato vi consiglio la lettura della guida più completa alla scelta del bite antirussamento, guida nata dopo anni di prove e soldi spesi.

Molto probabilmente vi sarete già imbattuti nell’economico apparecchio SleepPro easifit, quello invece di cui voglio parlare io in questa recensione è l’ultima versione disponibile di questo stesso prodotto: lo SleepPro custom personalizzabile al 100%.

sleepPro custom bite antirussamento personalizzabile custom

Si tratta di un modello nuovo che prevede migliorie fondamentali per gli utenti. Se siete alla prima esperienza nella scelta di questi prodotti per smettere di russare che tengono la mascella in una posizione avanzata durante la notte, è importante che ricordiate quanto sia basilare poter usufruire di un dispositivo personalizzabile. 

Oltre a questo dispositivo ho avuto modo di provare anche altre due versioni della sleepPro che sono lo sleepPro Easifit che è il bite più semplice ed economico, e lo sleepPro SFA che gode di ben 7 regolazioni per adattarlo al meglio.

Ciò che accade a chi soffre del problema di russare è un eccessivo rilassamento dei muscoli durante le ore di sonno, quando dunque tutto il corpo si distende e viene meno il mantenimento del tono muscolare naturale durante le ore di veglia. Per effetto della gravità, nel momento in cui i muscoli non esercitano alcuna tensione, la mascella retrocede all’indietro verso la gola e questo provoca una restrizione delle vie aeree superiori.

sleepPro custom
Lo spazio per il passaggio dell’aria attraverso le vie aeree superiori fino ai polmoni divine dunque molto più stretto della norma e questo genera una vibrazione dei tessuti molli che si traduce appunto nel rumore che tutti definiamo russare. Lo SleepPro personalizzato è in grado di mantenere la mascella in avanti in modo che non possa ricadere all’indietro consentendo così alle vie aeree di rimane libere da ostacoli per tutta la notte.

Come viene personalizzato lo SleepPro

Lo SleepPro personalizzato è un dispositivo altamente personalizzabile, un dettaglio questo assolutamente non trascurabile, ma che anzi lo differenzia da molti altri bite antirussamento disponibili sul mercato. La maggior parte dei produttori di dispositivi di avanzamento mandibolare propongono prodotti progettati per essere personalizzati attraverso la pratica della bollitura del morso, una tecnica molto utile per gli utenti ma che talvolta però necessita di essere ripetuta più volte e può comunque non assicurare la precisione che si desidera. Per ottenere una calzata personalizzata, lo SleepPro propone una novità, un kit professionale per ottenere la propria impronta dentale precisa nella privacy della propria casa.

Il kit completo di tutto il necessario arriva direttamente a casa per posta con in allegato le istruzioni per l’uso che guidano l’utente nelle fasi necessarie per creare la propria impronta personalizzata, che una volta ottenuta deve essere rinviata al produttore. Una volta che l’azienda produce il dispositivo personalizzato, questo viene direttamente rispedito al consumatore ed è pronto per essere utilizzato.

Il prodotto ha un design molto sottile che lo rende decisamente meno ingombrante di altri nel momento in cui dev’essere indossato, inoltre lo SleepPro Custom è sicuro, flessibile e non provoca irritazioni. Un’ulteriore caratteristica del dispositivo è la presenza dei doppi fori per il passaggio dell’aria che permettono di respirare liberamente attraverso la bocca anche quando lo si indossa, si tratta di un vantaggio particolarmente rilevante che lo rende adatto per le persone che soffrono di sinusite, di polipi nasali, che hanno il setto nasale deviato o problematiche simili.

SleepPro Custom un bite antirussamento personalizzabile al 100% 

Come ho accennato in precedenza, prima di ricevere lo SleepPro custom vero e proprio, viene consegnato per posta il kit necessario per realizzare la propria impronta dentale. All’interno della confezione trovate i supporti per posizionare l’argilla sulla quale imprimere l’impronta esatta delle vostre arcate dentarie, è sufficiente posizionarla appunto nella posizione indicata nelle istruzioni, inserire il prodotto con attenzione in bocca e mordere forte, infine estrarre il tutto prestando attenzione a non rovinare la forma ricavata.
E’ molto importante procedere con cautela per evitare che durante l’estrazione dalla bocca dell’argilla plasmata non venga danneggiata dai denti compromettendo la forma esatta che si è appena ottenuta. Fatto questo bisogna poi collocare il tutto nell’apposita confezione e rispedire al laboratorio dove verrà costruito il prodotto su misura che, non appena completato, verrà rispedito direttamente a casa vostra pronto per l’uso.

Leggi anche:  Osteoren crema funziona? opinioni, recensioni e prezzo

Confronto tra modelli standard e personalizzati

Lo SleepPro SFA è già di per sé considerato un prodotto comodo ed efficace, ma per chi è alla ricerca di ulteriori informazioni per decidere se acquistare il modello base o quello personalizzato, ho deciso di illustrare con precisione le variazioni apportate dal produttore che distinguono i due modelli.

  • Primo utilizzo. Lo SleepPro standard prevede che venga effettuata la tecnica di bollitura del morso comune alla maggior parte dei dispositivi di avanzamento mandibolare. Questa procedura rende possibile personalizzare il dispositivo in casa propria, ottenendo una calzata personalizzata del prodotto pronto da usare già la prima notte dopo l’arrivo. Lo SleepPro custom personalizzato viene invece creato in laboratorio utilizzando il kit di impronta dentale, ciò determina che la misura sia decisamente più precisa rispetto a quella ottenuta tramite la bollitura del morso, ma occorre aspettare il tempo necessario perché il prodotto venga realizzato e rispedito.
  • Indossare il dispositivo. Con entrambi i prodotti è possibile riscontrare un buon adattamento al dispositivo nel momento in cui lo si indossa, le forme del prodotto riproducono infatti i contorni della bocca con l’obiettivo di assicurare all’utente una sensazione quanto più naturale possibile. Inoltre, dal momento che il dispositivo è realizzato con un materiale molto sottile, risulta poco ingombrante in bocca cosicché l’utente si senta più a suo agio nell’indossarlo.
  • Discrezione. Lo SleepPro easifit o SFA standard sono prodotti abbastanza discreti grazie ai materiali con cui è realizzato, leggeri e sottili, ma è di colore blu o bianco, particolare questo che rende difficile nasconderlo nel momento in cui lo si indossa. A differenza del primo, lo SleepPro custom personalizzato è stato realizzato con materiali trasparenti che lo rendono estremamente facile da nascondere.
  • Prezzo. Per quanto riguarda il prezzo occorre precisare che lo SleepPro custom personalizzato costa circa quattro volte di più rispetto al modello standard.

Attualmente i prezzi migliori sono:

Vi consigliamo di non guardare il prezzo ma di scegliere il bite in base alle proprie esigenze.

Chi sono i produttori del bite SleepPro Custom

La SleepPro sta focalizzando la sua attenzione sui disturbi del russare e del sonno fin dal 1998. La società è partner della MEDiTAS Ltd ed entrambe le aziende hanno sede a Winchester, nel Regno Unito. Si potrebbe supporre che, dal momento che si tratta di una società attiva sul mercato internazionale, i costi di spedizione dei prodotti siano estremamente elevati, ma in realtà non è così, infatti la SleepPro usufruisce di centri di rifornimento dei prodotti ben distribuiti a livello globale e nello specifico in tutti gli Stati Uniti, in Europa e in Australia. Attraverso Amazon Italia le spedizioni sono gratis.

Aspetti positivi e aspetti negativi

Per quanto io personalmente ritenga che lo SleepPro custom personalizzato sia un prodotto realizzato con cura e precisione da un produttore di fiducia, credo sia importante precisare che anche questo, come tutti gli altri dispositivi MAD, non può di certo essere assolutamente perfetto. Per questo motivo voglio riportare di seguito quelli che, a mio parere, sono i principali aspetti positivi e negativi così da aiutare chi al momento sta valutando quale modello acquistare.

Aspetti positivi

  • Lo Slepp Pro è stato progettato per mantenere la mandibola in avanti, assicurando così la pervietà delle vie aeree superiori
  • Prima dell’utilizzo consente di ottenere una misura più precisa possibile che assicuri maggiore confort all’utente
  • E’ realizzato con un materiale sottile e sicuro, molto meno ingombrante rispetto ad altri modelli di dispositivi orali
  • L’azienda produttrice è attiva nel settore dal 1998 e questo è un chiaro segno della sua affidabilità
  • Il dispositivo è dotato di fori che consentono il passaggio dell’aria cosicché si possa respirare dalla bocca anche mentre lo si indossa.
  • Secondo quanto riferito dal produttore del dispositivo, questo sembra non creare problemi nemmeno ai portatori di protesi che come gli altri consumatori hanno ottenuto successi per smettere di russare
  • Le spese di spedizione sono a basso costo.
  • Il consumatore può usufruire di un periodo di prova di 30 giorni nell’arco dei quali, se non soddisfatto dall’utilizzo del prodotto, verrà rimborsato
Leggi anche:  Recensione: Airsnore il dispositivo mandibolare che ti aiuta a non russare

Aspetti negativi

  • L’utilizzo del dispositivo può provocare indolenzimento della mascella e / o dei denti
  • Il prezzo è più elevato rispetto ad altri dispositivi di avanzamento mandibolare per smettere di russare, ma è perfettamente in linea con i dispositivi che utilizzano questo processo personalizzato di adattamento della misura.
  • E’ necessario aspettare che il prodotto finale personalizzato venga rispedito, il che può richiedere fino ad una settimana dall’ordine iniziale
  • E’ possibile che il prodotto con l’uso divenga ruvido, per essere dunque in grado di indossarlo comodamente occorre immergerlo e sciacquarlo con acqua calda

Prezzo

Il prezzo dello SleepPro custom personalizzato ammonta attualmente a EUR 170,74(prezzo migliore su amazon al momento). Non bisogna poi dimenticare che lo SleepPro offre agli utenti una garanzia di rimborso della durata di 30 giorni su tutti i suoi dispositivi.

Come capire se lo SleepPro personalizzato è la scelta giusta

Lo SleepPro personalizzato è uno dei migliori dispositivi di avanzamento mandibolare reperibili sul mercato ma, grazie al suo moderno design e al materiale con cui è stato fabbricato, si distingue nettamente dagli altri prodotti simili, è infatti molto più comodo e confortevole da indossare. Il dispositivo orale inoltre essendo prodotto su misura in laboratorio per ciascuno si adatta con la massima precisione alla mascella e alle arcate dentali.

Il materiale dello SleepPro custom è decisamente più sottile rispetto ai comuni MAD per questo occupa uno spazio minimo all’interno della bocca, grazie poi ai fori predisposti per il passaggio dell’aria consente di respirare attraverso la bocca.

Ho già parlato del prezzo che, bisogna ammetterlo, è elevato, ammonta infatti a circa EUR 170,74 euro, ma anche i dispositivi orali acquistati dal dentista hanno un prezzo considerevole che supera decisamente quello dello SleepPro anche se in fin dei conti si tratta di un prodotto identico.
Mi voglio ora rivolgere a chi ha già avuto in passato esperienze con i dispositivi di avanzamento mandibolare che prevedono la bollitura del morso, se non vi siete sentiti a vostro agio ad indossare il prodotto, molto probabilmente lo SleepPro potrebbe fare al caso vostro dal momento che grazie alla misura personalizzata elimina il problema della scomodità del dispositivo.
Lo SleepPro è un ottimo prodotto anche per i materiali con cui è stato fabbricato, infatti è stato certificato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti che sia privo di lattice e di BPA.

Quale prodotto acquistare e come sceglierlo?

Ogni bocca è diversa dall’altra e per questo motivo le esigenze degli utenti si differenziano fra loro per risolvere il problema di russare.
Con oltre 100 prodotti sul mercato è ovvio che la scelta del dispositivo più adeguato può risultare molto complicata fino al punto da sentirsi scoraggiati e rasseganti.

Per contribuire a facilitare questa importante decisione ho creato una tabella di confronto di tutti i bite antirussamento disponibili per l’Italia, di facile consultazione che presenta ogni prodotto e sue caratteristiche funzionali, il prezzo, i pro e i contro. Ho inoltre scritto diverse recensioni dettagliate per ciascun dispositivo che personalmente ritengo utile e per questo merita di essere acquistato.

Se si preferisce non perdere tempo a leggere recensioni, si consiglia di dare un’occhiata all’articolo di cui riporto il riferimento diretto: i migliori dispositivi notturni antirussamento. Si tratta di una lista di tre prodotti che in base alla mia lunga esperienza considero le migliori opzioni disponibili per le persone che soffrono del problema di russare. Oppure guarda quelli più venduti su Amazon Italia.

SHARE

LEAVE A REPLY