9 rimedi naturali contro l’insonnia

9 rimedi naturali contro l’insonnia

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Molte persone ogni giorno si interrogano sull’efficacia dei rimedi naturali contro l’insonnia, in questo articolo ci occuperemo dunque di indicare i 9 integratori più efficaci per combattere i disturbi del sonno. I rimedi naturali contro l’insonnia rappresentano una validissima soluzione per tutta quella serie di disturbi legati al riposo notturno e senza subbio sono meno pericolosi dei farmaci veri e propri che arrecano fin troppe controindicazioni.

rimedi naturali contro l'insonniaTratteremo l’argomento dei rimedi naturali contro l’insonnia prendendo in considerazione la lista dei 9 rimedi naturali contro l’insonnia che dunque favoriscono il riposo notturno.

9 rimedi naturali contro l’insonnia che favoriscono il sonno e combattono l’insonnia

Assumere un buon multi-vitaminico ogni giorno

E’ molto importante assicurarsi di ricevere ogni giorno i nutrienti essenziali che purtroppo spesso non vengono introdotti attraverso la quotidiana alimentazione, mangiando ad esempio opportune quantità di frutta, da 3 a 4 porzioni, e di verdura, da 4 a 5 porzioni.

Molti esperti nutrizionisti consigliano dunque di integrare tali nutrimenti assumendoli attraverso un valido multi-vitaminico. Le carenze di vitamine alla lunga possono essere realmente deleterie per la salute, influenzano il sonno e favoriscono il senso di stanchezza, ad esempio le vitamine del gruppo B sono molto importanti per la produzione di energia all’interno delle cellule e, nello specifico, la vitamina B6 aiuta a regolare i cicli del sonno contribuendo alla produzione della serotonina.

2 & 3. Calcio e Magnesio

Altri due rimedi naturali contro l’insonnia fondamentali, da integrare quando se ne avverte la carenza, sono il calcio e il magnesio. Adeguati livelli di calcio e magnesio sono importantissimi per la salute infatti vengono compresi fra i rimedi naturali contro l’insonnia, anche se recenti indagini hanno appurato che la maggior parte delle persone soffre della carenza di queste preziose sostanze nutritive.

Il magnesio in particolare attenua il senso di spossatezza e riduce lo stress, si raccomanda comunque di leggere bene la confezione del multi-vitaminico scelto perché talvolta occorre integrare a parte calcio e magnesio qualora non fossero presenti a sufficienza nella combinazione multi-vitaminica.
Non bisogna infine dimenticare l’importanza della vitamina D3 che dovrebbe essere assunta in grande quantità (almeno 400 UI al giorno e 1000 UI nei mesi invernali) in quanto è fondamentale per l’assorbimento del calcio.

4. Melatonina

La melatonina fa parte dell’elenco dei rimedi naturali contro l’insonnia, è sicuramente la più nota alla maggior parte delle persone e sempre più persone la scelgono per curare i disturbi del sonno, in particolare chi risente dello stress da jet lag. La melatonina può essere assunta da sola o miscelata ad altri integratori utili come rimedi naturali contro l’insonnia.

5. 5-HTP

Non si tratta di un errore, il 5-HTP anche detto 5-idrossitriptofano è una sostanza che viene prodotta dal corpo, tuttavia esistono degli integratori specifici di questo elemento ad esempio l’estratto di semi di Griffonia Simplicifolia. Il 5-HTP è un precursore della serotonina, è infatti in grado di aumentare i livelli della stessa nel cervello. La serotonina è un importante neuro-trasmettitore che ha moltissime funzioni nell’organismo fra le quali anche quella di regolare il sonno e combattere lo stress e la depressione.

6. GABA

GABA è un neuro-trasmettitore celebrale che viene compreso fra i rimedi naturali contro l’insonnia in quanto ha un valido effetto calmante e allevia l’ansia che rappresenta uno dei peggiori nemici del riposo notturno. Il GABA inoltre promuove la sonnolenza e aiuta chi lo assume ad addormentarsi con più facilità.

7. L-glutammina

L’L-glutammina, nota anche semplicemente come glutammica, è un amminoacido abbondantemente presente nell’organismo, fa parte dei rimedi naturali contro l’insonnia, ma vanta molte altre benefiche proprietà come quella combattere l’ansia e migliorare il tono dell’umore.

8. L-teanina

Anche la teanina è un amminoacido che si trova naturalmente nel tè verde. Recenti studi hanno dimostrato infatti che il tè verde contiene da 1 a 3% di teanina, questa ha un valido effetto calmante e agisce come un vero e proprio anti ansia. Il tè verde il sé non è uno dei rimedi naturali contro l’insonnia in quanto contiene anche caffeina, tuttavia è possibile acquistare il tè verde anche decaffeinato per usufruire solamente delle proprietà della teanina.

9. Rimedi erboristici

Il miglio aiuto fra i rimedi naturali contro l’insonnia è una combinazione di alcune erbe dalle grandi proprietà benefiche, queste sono: valeriana, luppolo, passiflora, camomilla, melissa e lavanda. Tuttavia non tutte queste erbe devono obbligatoriamente essere presenti per far si che il composto sia efficace. Bisogna inoltre aggiungere che spesso a questi preparati erboristici viene aggiunta anche la melatonina.

 

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